Bambini e adolescenti

La differenza fondamentale tra i tessuti di un neonato e quelli di un anziano sta nella quantità di acqua, l'elasticità la compattezza ad esempio della pelle dei bambini sta proprio nella capacità del tessuto si mantenere legata l'acqua. Durante la nascita l'elasticità del cranio non ancora formato è funzionale al passaggio nel canale del parto; tuttavia, in alcune condizioni come: un travaglio prolungato, un parto troppo precipitoso, il ricorso alla ventosa o al forcipe, le forze sviluppate possono limitare la mobilità delle ossa craniche.

ricostruzione 3D dei movimenti ossei nel parto Ottenuta tramite analisi di immagini di risonanza magnetica dell'ultimo trimestre e durante il parto

Tale limitazione può ripecuotersi sulle strutture che attraversano i fori di passaggio tra le varie ossa, contribuendo o causare sintomi purtroppo comuni a tanti bambini come: reflusso gastro esofaggeo, torcicollo non miogeno, diffocoltà a dormire, stipsi, coliche. Non sempre il sintomo è vicino alla causa che lo sta generando, per poter scovare le relazioni è necessaria un approfondita conoscenza dell'anatomia e uno sviluppato senso del tatto che si ottiene esercitandosi costantemente.

L'osteopata può essere di aiuto anche durante l'adolescenza, quando l'organismo in crescita deve far fronte ai cambiamenti imposti dallo sviluppo puberale, ciò può determinare la comparsa di disturbi più o meno importanti come i classici dolori di crescita, cefalea, dolori o irregolarità nel ciclo mestruale.
L'osteopatia è un sistema sicuro che non utilizza farmaci ma promuove i meccanismi di autoguarigione presenti in ognuno di noi e che sono particolarmente attivi in un organismo giovane.

Il fatto che l'osteopata non utilizzi farmaci, non vuol dire che a volte non siano necessari, ogni paziente va valutato a sè e la valutazione osteopatica non è da intenersi soostituitiva di quella del pediatra. Ci sono condizioni in cui il trattamento può essere efficace anche da solo, in altri casi può essere di supporto ad altri professionisti, quali ad esempio il medico, il dentista, il logopedista o il fisioterapista.